Lo stemma di Marco Carpineti deriva dall’antico palazzo di famiglia al centro del borgo di Cori. Le tre stelle nella tradizione araldica simboleggiano le tre principali virtù: speranza, carità e fede. Ora, le tre stelle che illuminano Marco Carpineti sono il simbolo di sostenibilità, rispetto per la natura e la ricerca nella tradizione. 

Secondo culture antichissime, la stella a otto punte è simbolo della stella del mattino, che in realtà è Venere, la dea che genera vita. Infatti, le stelle a otto punte racchiudono concetti di fertilità, continuità del ciclo vita-morte e l’appartenenza degli umani alla Natura. Con la consapevolezza di questo grande passo, Marco Carpineti è vino biologico e riscoperta dei vitigni antichi mediante l’uso unico di elementi naturali e delle materie vive.  

La raccolta delle uve avviene sempre manualmente e separatamente per ogni vitigno, così da scegliere il momento migliore e selezionare i grappoli. Uve protagoniste della linea Marco Carpineti sono Bellone e la sua variante Arciprete, Greco Moro, tutte e tre uve bianche, per poi passare a quelle a bacca nera, quali Nero Buono, Montepulciano e Cesanese. 

La linea di Marco Carpineti offre vini biologici plasmati da terracotta, barriques e uso dell’acciaio, ispirati dalle storie di antiche terre.

ANFORA

NZÙ NERO BUONO

VINO ROSSO

Nzù, ovvero dell’andare insieme. È il significato nel dialetto romanzo di Cori del magnifico vino biodinamico in anfora di Marco Carpineti ottenuto da uve di Nero Buono. Complesso, ricercato, dal gusto pieno, è un omaggio alla Roma antica, per un vino che vive già nel futuro. Dopo una prima fase di fermentazione naturale, lo Nzù Nero Buono affina nelle anfore nate dall’argilla selezionata dalle colline di Cori. Il Nero Buono, così, mostra il proprio colore rubino, granata, e un intenso odore di spezie e frutta rossa. Nzù Nero Buono riassume con il proprio carattere asciutto e robusto la storia di Cori, la sostenibilità dell’agricoltura biodinamica, le sfumature delle terre vulcaniche e ferrose da cui nasce.

NZÙ BELLONE

VINO BIANCO

Nzù, ovvero dell’essere una cosa sola. È il significato nel dialetto romanzo di Cori del magnifico vino biodinamico in anfora di Marco Carpineti ottenuto da uve di Bellone. Le uve di Bellone vengono fermentate naturalmente e affinate in anfora, per esprimere un colore giallo paglierino, brillante con tenui sfumature arance, dall’odore dei fiori di campo dei sette colli della Tenuta Capolemole. Lo Nzù Bellone della linea Marco Carpineti è un esplicito richiamo all’agricoltura della Roma antica, luminoso nel bicchiere, raccoglie il viaggio tra le vigne coltivate ad agricoltura biodinamica sulle dolci colline di Cori. Così, lo Nzù Bellone è simbolo della famiglia Carpineti che esprime nell’unione con il territorio, la natura e la comunità l’orizzonte dell’avvenire.

PREMIUM

APOLIDE

VINO ROSSO

Apolide nasce dalla cru di Tenuta di Ninfa, un tranquillo balcone alle pendici dei Monti Lepini, che guarda verso il Circeo e il Mar Tirreno, aperto ai venti e con ampie escursioni termiche. Qui le vigne di Nero Buono assorbono la forza della luce solare e i silenzi della Via Francigena che attraversa Tenuta Ninfa. Apolide è un vino ottenuto unicamente dalle uve di Nero Buono, con sapiente affinamento in barrique. Apolide è un vino che va oltre le proprie radici, un vino cosmopolita, dal profumo intrigante e corpo complesso. È un vino senza origine perché racchiude in sé ogni elemento naturale.

DITHYRAMBUS

VINO ROSSO

Il ditirambo era un canto corale dell’Antica Grecia declamato dalle Baccanti, sacerdotesse di Dioniso, divinità legata soprattutto alla pianta della vite, alla vendemmia e al vino. Infatti, il ditirambo era accompagnato da vino e da rappresentazioni sceniche considerate la prima forma della tragedia greca antica, secondo Aristotele. Dithyrambus è una vera proprio dedica a Dioniso, nato nella cru di Colle Paolino nella Tenuta Capolemole da uve di Nero Buono e Montepulciano, è un vino caldo, persistente, alcolico. L’estremo rigore nella selezione e ventiquattro mesi di di affinamento in barrique celebrano la sacralità di questo vino rosso.

MORO

VINO BIANCO

Il Greco Moro è una varietà di vitigno estremamente raro, tanto che non è ancora nel registro delle uve d’Italia. L’origine del Greco Moro si perde nei rapporti antichi che Cori manteneva con i commercianti della Magna Grecia. Infatti, il Greco Moro ci è stato tramandato dai racconti e dalle ricerche fatte con anziani del borgo di Cori, che ci hanno trasmesso questa specie quasi scomparsa. Il Greco Moro è un vitigno che fa parte della famiglia del Greco Bianco dalle bacche bianche che, nel punto di maturazione, diventano di verde scuro. Il Greco Moro è caratterizzato da pochissimi grappoli per pianta e da particolare delicatezza, tanto da essere colto all’alba. È così che si genera da questa storia arcaica il Moro di Marco Carpineti, delicato e fresco allo stesso tempo, fruttato con note di pesca e mandorla, paglierino e di fieno appena colto. Il Moro di Marco Carpineti esprime l’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione.

LUDUM

PASSITO BIO

Il passito bio Ludum nasce dai migliori grappoli di Arciprete, variante rara del Bellone. Si chiama così perché le uve di Arciprete erano le preferite dell’allora arciprete della cattedrale di Cori, con cui produceva il vino della Santa Messa. L’Arciprete bianco dà origine a un vino con sentori di fiori di campo della terra di Cori. I grappoli di Arciprete sono recisi e lasciati appassire sulle piante per prendere il meglio dal sole, ed esaltare il buono degli zuccheri, aromi e degli estratti delle uve. A metà Novembre, l’uva raccolta a mano viene pressata sofficemente, il mosto ottenuto fermenta lentamente e si affina per dodici mesi in botti di rovere.

TRADIZIONALI

COLLESANTI

VINO BIANCO

Collesanti della linea Marco Carpineti nasce dalla cru Collesanti, uno dei sette colli della Tenuta Capolemole. Il suo colore cristallino, i profumi delineati di frutta e fiori bianchi, la sua spiccata mineralità, la fermentazione naturale e l’intensa sapidità raccontano la lunghissima storia di un’uva, il Bellone, vitigno autoctono coltivato a Cori fin dai tempi degli antichi Romani. Nato da agricoltura biologica, il Collesanti di Marco Carpineti esprime un carattere diretto, deciso, fresco al palato.

CAPOLEMOLE

VINO BIANCO

Capolemole Bianco prende il nome della Tenuta da cui la storia di Marco Carpineti inizia. È la celebrazione dell’uva Bellone nella sua purezza, dalla buccia delicata e dalla polpa consistente, allevata secondo metodi di agricoltura biologica. Il Capolemole Bianco offre profumi fruttati e minerali sorprendenti, tratti dalla bellezza del paesaggio che lo ha generato. È infatti un vino trasversale, ideale per ogni momento, che comunica la genuinità della vita. Conserva dei terreni vulcanici la struttura e la nostalgia del passato, disegnando il sapore del presente. 

CAPOLEMOLE

VINO ROSSO

Il Capolemole Rosso è l’alchimia nata dall’originalità del Nero Buono di Cori e dalla robustezza del Montepulciano. Aprire un Capolemole Rosso significa annusare i frutti di bosco e frutta rossa e guardare i sette colli della Tenuta Capolemole davanti un tramonto vermiglio, mentre si sorseggia un vino morbido, quasi masticabile, genuino, bilanciato. Capolemole Rosso contiene in sé il carattere delle barriques in cui viene affinato per dodici mesi. 

TUFALICCIO

VINO ROSSO

Tufaliccio prende il nome dal colle Tufaliccio, uno dei sette colli della Tenuta Capolemole, ricco in tufo, caratterizzato da terreno vulcanico e da dolci coste. Il Tufaliccio narra la pazienza della famiglia Carpineti che, da oltre un secolo, ha modellato la bellezza delle vigne del territorio di Cori. Il vino rosso Tufaliccio è un vino d’annata composto da uve Montepulciano e Cesanese, dal carattere intenso, con un rosso rubino profondo, imperscrutabile. Allarga i sensi in un generoso abbraccio diretto e semplice di frutta rossa matura.

DISTILLATI

GRAPPA DI NERO BUONO

BARRIQUE

Grappa barricata biologica, ottenuta a partire dalla selezione manuale delle migliori vinacce delle uve di Nero Buono. Le vinacce sono distillate in piccole caldaie di rame con sistema discontinuo a vapore da abili maestri artigiani per un’intensità aromatica e di giusta morbidezza che esalta al meglio l’antico territorio di Cori. Grazie a diciotto mesi di affinamento in barriques, i profumi della Grappa di Nero Buono esprimono un gusto avvolgente, in grado di guidarci nell’universo delle tenute Carpineti.

GRAPPA DI NERO BUONO

BIANCA

Grappa bianca biologica, è la classica grappa italiana la cui morbidezza segue la dolcezza del paesaggio di Cori, dove è prodotta. La grappa di Carpineti è ottenuta a partire dalla selezione manuale delle migliori vinacce delle uve di Nero Buono. Le vinacce sono distillate in piccole caldaie di rame con sistema discontinuo a vapore da abili maestri artigiani in grado di esprimere vigore, intensità aromatica ed una giusta delicatezza di un classico della tradizione italiana e della bellezza delle nostre terre. I profumi intensi della grappa bianca di Nero Buono ci restituiscono così una sensazione senza tempo.

Tel & Fax: +39 06 967 9860
Email: info@marcocarpineti.com

Marco Carpineti Agricola Biologica – S.P. Velletri-Anzio, 3 – 04010 Cori – Italia – P.IVA: 01566070593